GBMarzuttini.org   -  Il primo sito web dedicato a Tita Marzuttini
logo



• Home
  pagina principale

• Biografia
  la vita di G.B. Marzuttini

• Genealogia
  ricostruzione genealogica

• Guido Marzuttini
  figlio di Tita



• Musica
  la musica di Marzuttini

• Pittura
  la pittura di Marzuttini



• Poesia
  le poesie di Marzuttini

• Note
  informazioni sul sito


Eventi

2013: dicembre
Concerti commemorativi nel 150° anniversario della nascita
2013 Novembre 2013: nel numero 102 di Ali Antiche (Trimestrale di storia e tecnica aeronautica) è stato pubblicato l'articolo: Non di soli jet vive l'uomo (di Carla Ceccarelli), un breve ricordo di Tita Marzuttini e del suo monoplano (1910).
2013 Nel numero di Aprile 2013 di jP4 (mensile di Aeronautica e Spazio) è stato pubblicato l'articolo: Lo sfortunato aereo di Tita Marzuttini. Si tratta di una breve ricostruzione storica dei pionieristico tentativo di volo avvenuto alla periferia di Udine nel 1910.
2009: giugno

Sabato 30 maggio 2009 alle 20:30 e' stata inaugurata la mostra fotografica Tita Marzuttini fotografo presso lo spazio espositivo della barchessa di Villa Dora a San Giorgio di Nogaro (Ud).
2008: dicembre

Il 26 Dicembre 2008, alle ore 17:00, si e' svolto nella Sala Civica di Fauglis (Gonars), il Concerto di Santo Stefano la cui prima parte e' stata dedicata a Tita Marzuttini.
Nell'intervallo del concerto e' stato consegnato un riconoscimento al piu' anziano componente del Coro Tite Grison che vanta il primato invidiabile di 75 anni di attivita' canora.
2007: febbraio

È uscito il n.29 (II° semestre 2006) dei Quaderni di Orientamento, la rivista rivolta agli operatori di orientamento e realizzata dal Servizio regionale di istruzione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Nella versione cartacea di questo numero sono state riprodotte 26 fotografie ricavate da lastre originali di Tita Marzuttini.
La rivista è disponibile anche in formato PDF: Quaderno n.29.
2006: novembre

Sabato 25 Novembre 2006, alle ore 21:00, presso il Salone del Parlamento al Castello di Udine, concerto evento dell'Orchestra a Plettro Tita Marzuttini.

I 120 anni dell'Orchestra: un'occasione mancata!
2006: settembre

Sabato 30 Settembre 2006, alle ore 17:30, presso il Centro Civico di Fauglis (Comune di Gonars - UD), è stata inaugurata una mostra su Marzuttini fotografo.
L'esposizione ha raccolto un centinaio di stampe da lastre fotografiche originali di G.B. Marzuttini, quasi tutte inedite.
La mostra, patrocinata dal Comune di Gonars, e curata da Riccardo Toffoletti, è rimasta aperta al pubblico fino al 31 Ottobre 2006.
Durante l'inaugurazione della mostra è stato presentato il volume Tita Marzuttini fotografo.

2003: dicembre

conc03
La sera del 14 dicembre si è svolto nella chiesa parrocchiale di Ontagano (Gonars) il "Concerto di Commemorazione di G.B. Marzuttini nel 140° della nascita e 60° della morte"organizzato dal Comune di Gonars e con le partecipazioni:
 -  dell'Orchestra a Plettro "Tita Marzuttini" di Udine
 -  del Quartetto d'Archi "Pezzè" di Udine
 -  del Coro "Tite Grison" di Gonars.
2003: gennaio

gonars03
È uscito il libretto "Ci scusi signor Tita ..." a cura degli alunni della Scuola Elementare "E. De Amicis" di Gonars (Ud). Si tratta di un originale lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte (a.s. 2001/02) sotto la supervisione dell'insegnante R. Malisan.
La vita di Tita Marzuttini viene narrata sotto forma di racconto un po' fantasioso: le illustrazioni sono numerose e dimostrano l'impegno con cui i ragazzi hanno affrontato questo lavoro. Il libretto si conclude con una intervista al signor Tita a cui gli alunni porgono numerose domande.
Questa breve pubblicazione è stata patrocinata dal Comune di Gonars con un contributo della Banca Popolare di Cividale.
2001: novembre

udine01
La sera del 3 novembre si è svolto un Concerto dell'Orchestra a Plettro "Tita Marzuttini" presso il Teatro Nuovo "Giovanni da Udine".
Nel corso della serata sono state eseguite due composizioni per mandolino di Marzuttini: "Spensierata Polka" e "Ave Maria".
Il concerto celebrava l'ottantesimo anno di fondazione della sezione di Udine dell'U.O.E.I.
2001: maggio

libGonars
Il 5 maggio 2001 si è svolta, presso la Villa Adelaide di Fauglis (comune di Gonars), la presentazione del libretto "Giovanni Battista Marzuttini" (edito dal Comune di Gonars con il patrocinio della Provincia di Udine).
In questa pubblicazione si trovano raccolte, in forma sintetica, molte informazioni sulla vita e sull'opera di Tita Marzuttini.
Alla presentazione del libretto, oltre ai rappresentanti del Comune di Gonars e della Provincia di Udine, erano presenti:
  • Riccardo Toffoletti (fotografo e docente di fotografia, che ha parlato del fondo fotografico G.B.Marzuttini. Il sig.Toffoletti sta curando una monografia su Tita Marzuttini fotografo, che dovrebbe andare in stampa entro la fine del 2002).
  • Christine Teulon (dell'Orchestra a Plettro "Tita Marzuttini" di Udine, che ha parlato di Marzuttini musicista).
  • Emanuel Rossetti (curatore dell'archivio Marzuttini, che ha brevemente illustrato la vita di Tita Marzuttini).
1986: maggio

ud86
Dal 23 maggio al 20 giugno si è svolta a Udine (presso il Centro Friulano di Arti Plastiche) una mostra antologica su Tita marzuttini.
L'iniziativa ha avuto come promotori l'Assessorato all Cultura del Comune di Udine e la famiglia Marzuttini (che ha messo a disposizione una cospicua parte del materiale esposto).
Alla riuscita della manifestazione hanno contribuito il prof. Maurizio Grattoni del Conservatorio di Udine (che ha curato l'allestimanto della sezione musicale) ed il prof. Celso Del Frate (per la sezione pittura).
All'inaugurazione della mostra era presente anche Arnaldo Marzuttini (1901-1992) figlio di Tita.
© 2002-2018 - I diritti per i testi e le immagini pubblicate su questo sito sono riservati:
è vietata la riproduzione o l'utilizzazione senza il permesso scritto di www.gbmarzuttini.org